Cosa è il
BIG JUMP?

Il 11-12 Luglio 2020 si svolgerà sui fiumi di tutta Europa la 17° edizione del BIG JUMP, Festa Europea per la vita e la balneabilità dei fiumi: nello stesso momento centinaia di migliaia di persone si tufferanno nei corsi d’acqua delle loro città in più di 20 paesi europei.
Lo scopo del BIG JUMP è di riavvicinare le genti ai propri fiumi, dopo decenni in cui gli stessi sono stati considerati il recapito delle fogne e dei rifiuti delle città o una risorsa da utilizzare fino all’ultima goccia d’acqua.
Entro il 31-12-2015 – in base alla Direttiva 2000.60 CE del 23-10-2000, i vari paesi dell’unione avrebbero dovuto riportare i loro fiumi ad un buon stato ecologico ed alla balneabilità. Così non è stato per molti fiumi italiani ed anche per il Ticino. La situazione è buona nel primo tratto a valle del Lago Maggiore ove è in corso la sperimentazione del DMV (deflusso minimo vitale), mentre è ancora compromessa per tutto il tratto più a sud che purtroppo sconta il mal funzionamento di molti dei 73 depuratori presenti.

X