amici

Tourincanoa

Chi siamo Fabio Calvino Insegnante Matematica e Scienze. Formatore per ANDIS e UCIIM. Geologo. Autore testi scolastici per Pearson Bruno Mondadori. Istruttore di canoa e guida canoistica ambientale SDA Acquaviva - UISP. Responsabile territoriale Monza/Brianza della SDA Acquaviva. Andrea Alessandrini Titolare della ASA canoe. 5 titoli del mondo costruttori di canoa. Oltre 900 titoli costruttori italiani ed europei. Fondatore del programma nazionale "abili e diversamente abili insieme in canoa". Allenatore nazionale di canoa. Geologo. Dove siamo La sede operativa è il Lido di Rogeno sul Lago di Pusiano in via Aldo Moro a Casletto di Rogeno. Il lido offre spazi per prendere il sole, tavoli da pic-nic, alcune sedie a sdraio in cemento. A pochi metri dal lido è possibile avere un pasto eccellente a prezzi da menù turistico (presso La Piccola Lanterna in via V. Emanuele II).

Big Jump sul Ticino

Cosa è il BIG JUMP? Il 11-12 Luglio 2020 si svolgerà sui fiumi di tutta Europa la 17° edizione del BIG JUMP, Festa Europea per la vita e la balneabilità dei fiumi: nello stesso momento centinaia di migliaia di persone si tufferanno nei corsi d’acqua delle loro città in più di 20 paesi europei. Lo scopo del BIG JUMP è di riavvicinare le genti ai propri fiumi, dopo decenni in cui gli stessi sono stati considerati il recapito delle fogne e dei rifiuti delle città o una risorsa da utilizzare fino all’ultima goccia d’acqua. Entro il 31-12-2015 - in base alla Direttiva 2000.60 CE del 23-10-2000, i vari paesi dell’unione avrebbero dovuto riportare i loro fiumi ad un buon stato ecologico ed alla balneabilità. Così non è stato per molti fiumi italiani ed anche per il Ticino. La situazione è buona nel primo tratto a valle del Lago Maggiore ove è in corso la sperimentazione del DMV (deflusso minimo vitale), mentre è ancora compromessa per tutto il tratto più a sud che purtroppo sconta il mal funzionamento di molti dei 73 depuratori presenti.

Amici della lanca Ayala

Servizi Posti barca La lanca dispone di circa 200 posti barca che vengono assegnati annualmente. Attività Percorso didattico. Percorso faunistico. Percorso vita. Giro in barca sul Ticino. Informazioni ed approfondimenti: contattare il Vice Presidente sig. Lino Villa (tel. 3283245516) Dove siamo L’associazione di volontariato "Amici della lanca Ayala" ha la sede a Vigevano, in via Aguzzafame n. 101, lanca Ayala, casotta denominata lo Chalet delle nebbie. Cosa facciamo L’associazione opera nel settore "no profit", non ha scopi di lucro e persegue esclusivamente la finalità di tutelare il patrimonio ambientale, culturale e storico del fiume Ticino e del relativo parco. Infatti intende collaborare, a stretto contatto con tutte le realtà già presenti sul territorio, al fine di ottenere maggiore considerazione nella soluzione di problematiche ambientali ed in particolare: 1) contributo ambientale: ponendo le forze per la salvaguardia di: a) acque: cercando ogni possibile intervento per migliorarne la qualità, la fruibilità dal punto di vista turistico e/o sportivo e per un reintegro delle specie ittiche ad oggi pesantemente compromesse; b) boschi: collaborando per una maggiore pulizia dei sentieri, monitorando e segnalando situazioni di degrado o di pericolo, portare a una riscoperta del patrimonio boschivo oggi abbandonato a se stesso, arrivando così ad incentivarne l’utilizzo per svaghi od hobbies (passeggiate, raccolta d funghi, etc.). c) un costante monitoraggio relativo alla situazione delle acque, della flora e della fauna, con conseguente esito pubblicato su riviste o tramite internet. d) un gruppo di volontari, d’accordo con il Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino ed [...]
X