Il Packraft

Il Packraft, questo piccolo raft o meglio canoa/kayak gonfiabile, visto che si conduce come un kayak. Devo ringraziare Antonio Piro che me l’ha fatto scoprire e provare in Valstagna.
Per prima cosa non dobbiamo paragonarlo ad una canoa o kayak, è un’altro tipo di imbarcazione, è nato per essere trasportato in uno zaino, in MTB sul portapacchi o nelle apposite borse.
Leggero, stabile e abbastanza robusto è l’ideale per navigare fiumi e laghi.

Le mie prime impressioni

Stabile, leggero, abbastanza comodo. L’ho usato sia a pala doppia che singola, si conduce bene. Se non ha il paraspruzzi ci si bagna abbastanza, non avendo un fondo gonfiabile che lo irrigidisce si ha una strana sensazione, sicuramente bisogna stare più attenti agli ostacoli presenti nel fiume e quando si sale e si scende, evitare di stare in piedi, non è autosvuotante.
Ho dei Packraft sia in PVC che in TPU, per adesso li stò usando solo sul fiume Ticino, penso che siano il mezzo migliore e più ecologico, per visitare il parco fluviale del Ticino, in accoppiata con la MTB o facendo escursioni a piedi.
Per queste caratteristiche, il Packraft si presta ad essere utilizzato dai principianti, in quanto garantisce stabilità e sicurezza anche in condizioni di acqua mossa e corrente. Con queste imbarcazioni potrete quindi esplorare in sicurezza i più bei fiumi e laghi della vostra regione. Ricordo, anche se il Packraft permette un’accesso semplificato all’acqua.
È necessario conoscere quali sono i rischi presenti in FIUME, e avere le competenze tecniche e la prestanza fisica per ridurli. È consigliato fare un corso per apprendere i principi di conduzione e conoscere i pericoli del fiume/lago/mare.

Informazioni utili sul Packraft

I miei preferiti Packraft europe.
Rivenditore europeo Packrafting store.
Produttore Kokopelli. Rivenditore Ozone.
Pagaie della TNP, ottimo compromesso tra materiale, peso e prezzo. Lunghezza 215-220 cm. Da Ozone.
Sacche stagne Amphibius.

Il Packraft in PVC è il modello più economico che troviamo in commercio. Un ottimo compromesso per incominciare questo sport/attività all’aria aperta. È un’imbarcazione facile da trasportare nello zaino e semplice da condurre, è quasi impossibile capovolgersi su acqua piatta e fiume facile. Sono resistenti e riparabili in caso di foratura. Sono un buon abbinamento con la  MTB.

Specifiche tecniche

COSTRUZIONE LUNGHEZZA LARGHEZZA PROFONDITÀ PESO
PVC 2,45 m 85 cm 28 cm 4,965 kg, peso sedile 575 grammi.

Rivenditore: Tracciatrekkig
packraft in pvc

Il Packraft in TPU è il modello più evoluto che troviamo in commercio. Ottimo per cominciare questo sport/attività all’aria aperta. Rispetto al PVC sono più leggeri, occupano meno spazio una volta ripiegati. Ormai vengono prodotti in vari dimensioni, pesi e specialità. Dai modelli superleggeri fino ai modelli per acque bianche, con questi è possibile fare l’eskimo. Di contro hanno il prezzo, che è abbastanza elevato. Sono resistenti e riparabili in caso di foratura. Sono ottimi abbinandoli alla MTB.

Specifiche tecniche

COSTRUZIONE LUNGHEZZA LARGHEZZA PROFONDITÀ PESO
TPU 2,20 m 90 cm 30 cm 3,375 kg, compreso sedile.

packraft in tpu
Qui di seguito alcune foto di percorsi fatti con il Packraft, a piedi e con la MTB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scegli la categoria

Corsi canoa canadese

corsi canoa canadese, nido nel parco, escursioni, fiume ticino, canoa

Clicca sulla foto per ingrandirla.

packaraft, trekking, escursioni, fiume ticino, nido nel parco,

Clicca sulla foto per ingrandirla.

packaraft, trekking, escursioni, fiume ticino, nido nel parco,

Clicca sulla foto per ingrandirla.

X