Laguna veneta

La laguna veneta è una vasta zona del Veneto situata tra il delta del Po e la foce del Piave.
Si distinguono in laguna di Malamocco, di Chioggia e di Venezia. Vi sfociano numerosi fiumi, tra cui il Po, con un vasto delta, l’Adige, il Brenta, il Sile, il Piave, il Tagliamento, l’Isonzo. Nonostante l’inquinamento e il degrado ha un fascino particolare. È uno dei luoghi magici che abbiamo e che dobbiamo assolutamente preservare.
L’isola di Mazzorbetto si trova a nord di Mazzorbo è divisa da questa da un canale. L’isola è praticamente abbandonata ci sono dei vecchi edifici e un forte austriaco che è stato dato in gestione agli scout dell’AGESCI.
Le isole della laguna veneta sono circa una quarantina. Le maggiori e stabilmente abitate sono Burano, Torcello, Murano. L’isola di Sant’Erasmo, la seconda per estensione dopo Venezia, è l’orto di Venezia ed è famosa per la coltivazione di carciofi, cardi e asparagi. L’isola di San Michele è il cimitero monumentale di Venezia. Le isole secondarie purtroppo sono quasi tutte in abbandono.

Impressioni

Girare in canoa canadese nella laguna veneta è una bellissima esperienza. Raggiungere le isole di Torcello, Burano, Murano fino a Venezia e attraversare i canali con la canoa canadese, vedendo la città dall’acqua è magnifico. Non ci sono grosse difficoltà, non uscire con forte vento, interessarsi sull’orario delle maree, bisogna stare attenti alle barche a motore. Ringraziamo Cristian e Carola di OpenCanoeOpenMind per aver organizzato l’evento.

Dettagli

Aggiornato al 26-27/03/2011
Lunghezza 1 giorno circa 14 km (blu) – 2 giorno circa 16 km (verde)
Difficoltà Facile
Qualità dell’acqua Discreta, nonostante l’inquinamento
Tempo previsto Due giorni
Periodo migliore Tutto l’anno, primavera e autunno sono i migliori
Imbarcazioni Canoa canadese, kayak

Partecipanti: circa 15.
Canoe: Vari modelli di canoe canadesi e kayak da mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corsi canoa canadese

corsi canoa canadese, trekking, escursioni, fiume ticino, canoa

Clicca sulla foto per ingrandirla.

Scegli la categoria

X